Aloe Vera: benefici e proprietà idratanti per la pelle

Aloe vera proprietà

Aloe Vera: benefici e proprietà idratanti per la pelle

L’aloe vera è nota come una pianta dalle numerose proprietà benefiche per l’organismo: si può infatti utilizzare per diverse applicazioni, e supporta l’organismo con le sue proprietà depurative e antibatteriche.

La pianta si presenta con foglie ampie e spesse, e può raggiungere il metro di altezza. Questa pianta ha la tipica foglia con i bordi che presentano diverse punte, e con una polpa interna molto sviluppata.


Si tratta di una pianta erbacea perenne che si può tenere anche in Italia all’interno della propria abitazione: le sue foglie possono essere facilmente utilizzate per vari scopi.

L’aloe vera si utilizza in diverse applicazioni anche in ambito erboristico, cosmetico e fitoterapico, e l’elemento che si utilizza maggiormente è il gel di aloe vera, estratto proprio dalle foglie. Ma vediamo nel dettaglio come sono composte queste foglie, e come utilizzare l’aloe vera per la cura della pelle.

Composizione della pianta: l’aloe vera

L’aloe vera presenta una composizione chimica molto complessa, perché al suo interno presenta diversi componenti, come vedremo tra poco. Questa pianta è ricca di sostanze benefiche per l’organismo, per cui viene utilizzata anche in ambito farmaceutico per la cura di problemi di stomaco e infiammazioni.

La pianta presenta principalmente le seguenti componenti:

  • Vitamine: A, B1, B2, B3, B6, B12, C, E;
  • Aminoacidi: il gel e il succo di aloe vera contengono almeno 7 degli 8 amminoacidi essenziali per l’organismo, con elevata componente nutrizionale;
  • Sali minerali: contiene calcio, fosforo, ferro, manganese, magnesio, rame, cromo, zinco, sodio, potassio, cloro;
  • Antrachinonici: crisofanolo, aloe-emodina, aloina A e B, barbaloina;
  • Altre componenti: glucosio, galattosio, cellulosa, acemannano.

L’aloe vera ha quindi diversi componenti del tutto benefici per l’organismo, e può anche essere assunta per via alimentare tramite il succo d’aloe. Si tratta di una sostanza in grado di fungere da gastro protettore, ed è efficace contro le problematiche intestinali.

Il suo potere antiinfiammatorio infatti va ad agire sui tessuti dell’organismo diminuendo dolori e gonfiori, e favorendo la diminuzione del colesterolo ematico. Di fatto questa pianta, se assunta tramite succo, contribuisce a purificare l’organismo e il sangue. Ha anche elevate proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, per questo è una pianta utile sia per il sistema immunitario che per i tessuti dell’organismo.

Questa pianta è nota per le sue proprietà benefiche fin dall’antichità, tant’è che già gli antichi egizi la chiamavano la “pianta dell’immortalità”, e ad oggi è conosciuta anche a livello cosmetico per le sue proprietà antiossidanti e per il contrasto al normale invecchiamento delle cellule.

Va sempre ricordato che integrare questo elemento nella propria alimentazione deve essere fatto a seguito di un consulto medico, perché possono presentarsi in determinati casi delle controindicazioni all’assunzione.

Aloe vera benefici

Proprietà benefiche dell’aloe vera per la pelle

L’aloe vera presenta alcune proprietà che la rendono unica anche per l’applicazione esterna, ovvero su pelle e capelli. Il gel estratto da questa pianta presenta infatti proprietà utili alle cellule della pelle, ed è l’ideale per chi ha una pelle sensibile, che tende a screpolarsi o arrossarsi facilmente.

L’aloe vera per un uso esterno contribuisce a idratare i tessuti, e le sue proprietà antibatteriche favoriscono la cura di particolari condizioni come l’acne, arrossamenti e infiammazioni. Da un lato questa pianta rende infatti la pelle più elastica e idratata, dall’altro la protegge da agenti come i batteri.

L’aloe vera è particolarmente indicata anche in caso di rossori, dovuti a problemi della pelle, ma anche causati dall’esposizione al sole: questa pianta infatti è alla base di molti prodotti doposole, che favoriscono il ricambio cellulare e la rigenerazione della pelle.

Una della sue peculiarità consiste nel prevenire l’insorgere di cicatrici o segni sulla pelle causati da agenti esterni, acne o dal semplice invecchiamento dei tessuti. Proprio per questo motivo viene aggiunta a molti prodotti cosmetici anti età.

Le proprietà anti-age dell’aloe vera si possono riscontrare principalmente nel potere idratante di questa pianta, che stimola la circolazione e il rinnovamento naturale delle cellule. Si tratta di un potente alleato nella rimozione delle cellule morte, e nel mantenere sempre giovane la pelle.

Grazie alle sue proprietà anti infiammatorie e antibatteriche, garantisce che la pelle del viso o del corpo sia sempre idratata, agisce come lenitivo naturale e contrasta gli arrossamenti. Questa pianta a livello cosmetico viene utilizzata anche per i dopobarba e prodotti specifici per curare ferite superficiali della pelle e punture di insetto.

La rigenerazione cellulare è quindi il principale vantaggio di questa sostanza, che, anche in unione con altri prodotti di origine naturale, contribuisce a mantenere sana e giovane la pelle. Alcuni prodotti di Hemphasy.eu contengono aloe vera: tra questi anche la Crema Ausilio, indicata per dolori articolari e muscolari.


Proprietà benefiche dell’aloe vera per i capelli

Oltre ad essere un valido elemento per l’organismo, da assumere sotto forma di succo, oppure da applicare tramite cosmetici naturali, l’aloe vera ha notevoli proprietà benefiche anche per i capelli. L’azione idratante e antibatterica della pianta sono utili sia per il cuoio capelluto che per i capelli, per cui è spesso utilizzata all’interno di specifici prodotti per la cura dei capelli.

I componenti di questa pianta agiscono a rafforzare i capelli, rendendoli più sani, idratati e lucenti. Per questo motivo è fortemente indicata per chi la capelli secchi e sfibrati, trattati o che si spezzano con facilità.

Si consiglia infatti di utilizzare questo prodotto con maschere apposite, oppure prelevare il gel direttamente dalla pianta e fare degli impacchi naturali sui capelli.

L’aloe vera è anche una pianta utilizzata per contrastare problemi di forfora, poiché va a rigenerare i tessuti rimuovendo le cellule morte e agendo come antibatterico. Le vitamine contenute in questa pianta sostengono inoltre tutto il capello, e in particolare la vitamina B12 è utile a prevenire la caduta dei capelli. Si può dire che l’aloe vera contribuisce a rendere i capelli sani e forti, idratare i tessuti e favorire la crescita stessa dei capelli.