16 Mar Creme notte: perché utilizzare cosmetici a base di peptidi biomimetici
La peculiarità delle creme notte è la loro possibilità di azione per un periodo prolungato di tempo, che garantisce un assorbimento ottimale per nutrire e idratare la pelle. Gli effetti delle creme notte sono quindi amplificati rispetto a quelle applicate durante il giorno.
Per questo motivo si consiglia di integrare nella propria skin care una crema notte pensata per il tipo di pelle particolare. Le cellule della pelle possono ottenere benefici considerevoli garantiti dal lento assorbimento di queste sostanze nel tempo, senza l’azione di agenti esterni come raggi solari, trucco o vento.
Alcuni cosmetici, come la crema notte Renaissance 3D, contribuiscono alla rigenerazione delle cellule con una applicazione notturna, idratando e nutrendo i tessuti in profondità. Questa crema utilizza gli innovativi peptidi biomimetici: vediamo di cosa si tratta.
Come agiscono i peptidi biomimetici
Le creme notte come Renaissance 3D agiscono sulla pelle tramite un innovativo complesso sinergico di peptidi, che contribuisce a rigenerare le cellule della pelle garantendo tessuti più elastici, idratati e nutriti, e favorendo alla riduzione dei segni del tempo.
In particolare, i peptidi biomimetici sono elementi sviluppati in laboratorio che imitano i normali peptidi che agiscono sulla pelle, andando a potenziarne gli effetti. Queste sostanze agiscono in due modi:
- costruiscono una matrice rigenerante per migliorare le proprietà della matrice extra cellulare, detta ECM. Si tratta, a livello cellulare, della sostanza che le ospita, ovvero garantisce supporto e protezione a ogni singola cellula della pelle. Questa matrice è formata principalmente da elastina e collagene, presenti naturalmente, ma che possono essere integrati con l’applicazione di apposite creme;
- agiscono inviando segnali alle cellule, e sono in grado di attivare diverse funzioni cellulari importanti per i tessuti, che normalmente rallentano con l’avanzare dell’età o con l’influenza di particolari condizioni esterne. Si tratta della proliferazione, della differenziazione e della moltiplicazione cellulare. Una crema che stimola queste funzioni garantisce di conseguenza un miglioramento complessivo della pelle.
La rigenerazione cellulare a cui contribuiscono queste creme notte si basa quindi sulla rigenerazione della matrice extra cellulare e sull’attivazione delle normali funzioni cellulari dei tessuti. La crema notte Renaissance 3D sfrutta i peptidi biomimetici per favorire il naturale rinnovamento cellulare.
Qual è la conseguenza visibile di questi meccanismi? La pelle diventa naturalmente più idratata e elastica, e risulta visibilmente più giovane in solamente 4 settimane di applicazione durante la notte.
I peptidi biomimetici quindi contribuiscono alla creazione di una vera e propria rete protettiva che difende le cellule della pelle durante tutta la giornata.
Quando utilizzare le creme notte a base di peptidi biomimetici
I peptidi biomimetici costituiscono una recente innovazione in ambito cosmetico: si tratta di sostanze create a livello biochimico in laboratorio costituite da catene di amminoacidi, che vanno ad imitare i peptidi naturalmente contenuti nei tessuti dell’organismo.
Queste sostanze vanno a creare sulla pelle una rete tridimensionale che va a proteggere la pelle, come una barriera, difendendo le cellule dagli agenti esterni e allo stesso tempo garantendo la ricostruzione delle cellule danneggiate.
La rete di peptidi va a ridurre di fatto le imperfezioni sulla pelle, perché agisce a livello profondo, cellulare. Applicando una crema notte sviluppata sulla base di queste sostanze, viene garantita una protezione dei tessuti anche durante il giorno, e in quattro settimane è già possibile vedere i primi risultati.
La crema notte Renaissance 3D è indicata soprattutto per pelli mature, danneggiate da rughe, segni della pelle, cicatrici derivate da acne o da altri problemi alla pelle, danni prodotti dall’esposizione ai raggi solari.
Questa crema inoltre è composta da ulteriori sostanze naturali, che non provocano alcun tipo di allergia, come:
- olio di jojoba, che rigenera e rafforza i tessuti della pelle;
- acqua di fiordaliso con capacità lenitive e anti arrossamento;
- olio di ciliegio con proprietà di difesa dei tessuti dagli agenti esterni;
- proteine del germe di grano, utili a contrastare i segni del tempo sulla pelle;
- luminescina, in grado di proteggere la pelle dai raggi solari;
- vitamina E, che dona elasticità e idratazione ai tessuti.
La crema notte è formulata con l’utilizzo di particolari elementi con struttura chimica in grado di contrastare i segni del tempo. In particolare, è possibile citare le seguenti sostanze, che agiscono in modo sinergico sui tessuti della pelle:
- Ethylhexyl Palmitate, o ottilpalmitato (C24H48O2 ), ingrediente utilizzato nelle creme per le sue proprietà emollienti e lubrificanti, formato da una catena di 22 atomi di carbonio;
- Titanium Dioxyde: o diossido di titanio (TiO2), composto inorganico di origine naturale, che in cosmesi viene utilizzato soprattutto per riflettere i raggi solari. Questa sostanza si presenta come una polvere, e riflette i raggi UVB sia se impiegata per creme che per prodotti di make up;
- Tetrasodium Glutamate Diacetate (C9H9NO8Na4): anche questa sostanza ha origine naturale, e si presenta come polvere solubile, e viene utilizzata per impedire agli altri elementi della crema di modificarsi durante la conservazione del prodotto. Questa sostanza inoltre ha interessanti proprietà per la pelle, perché idrata i tessuti in profondità, è emolliente e contribuisce dare lucentezza alla pelle.
Tutti gli elementi di cui è composta questa crema sono formulati con processi biochimici, per cui si tratta di sostanze che non provocano allergie o reazioni di alcun tipo ai tessuti, trattandosi di componenti naturali.