Creme viso: perché usare cosmetici a base naturale

Creme viso a base naturale

Creme viso: perché usare cosmetici a base naturale

Ad oggi utilizzare cosmetici e prodotti a base naturale è diventata l’esigenza di moltissime persone, per cui sta crescendo in questi anni la sensibilità a questo genere di tematica.

Scegliere prodotti a base naturale, non solamente come creme viso, ma anche per la cura del corpo e dei capelli, può essere un cambiamento molto utile per l’organismo, rispetto all’uso di prodotti tradizionali.

Anche se in commercio è possibile trovare sia cosmetici tradizionali che prodotti naturali, sono sempre di più le persone che scelgono i secondi. I prodotti di derivazione naturale contengono elementi e sostanze utili per la pelle, in particolare per la cura del viso.

Ma soprattutto questi prodotti limitano l’uso di parabeni, petrolati, siliconi, conservanti o sostanze di derivazione chimica che possono, invece di apportare dei benefici, danneggiare la pelle e l’organismo.

Regole europee sui cosmetici

Intorno alla produzione e alla vendita di cosmetici, in Europa ci sono diverse regole specifiche. Si tratta di norme che consentono di produrre o commerciare prodotti solamente se rispettano determinate caratteristiche.

Per esempio il Regolamento CE 1223/2009 indica quali sono le sostanze vietate dall’UE per la produzione e la commercializzazione di prodotti, ma anche quali sono le indicazioni che questi cosmetici devono presentare sulla confezione per il consumatore finale, e eventuali informazioni sulle reazioni allergiche possibili.

In caso di non conformità, i cosmetici possono essere ritirati dal mercato, e i produttori possono anche ricevere delle sanzioni.

Intorno ai cosmetici, per il viso, ma anche per il corpo e i capelli, il Ministero della Salute in Italia ribadisce l’importanza di un corretto uso, secondo le linee guida di ciascun prodotto, per prevenire eventuali allergie o reazioni collaterali indesiderate.

Fatte queste premesse, va detto che comunque molti prodotti in commercio contengono sostanze non del tutto naturali, ma le cui quantità sono minime e tollerate dalla legge, oppure che non risultano particolarmente dannose.

In ogni caso, scegliere prodotti a base naturale è sempre consigliato, e conoscere a quali elementi si è allergici è altrettanto importante, anche in caso di cosmetici naturali per la pelle come le creme viso.

Ritorno alla cosmesi naturale

Va evidenziato come negli ultimi anni si stia assistendo ad un ritorno alla cosmesi naturale, che era impiegata negli anni passati per prendersi cura della propria pelle. Una maggiore attenzione verso l’ambiente si unisce perfettamente alla propensione, anche degli italiani, di scegliere prodotti naturali.

Bisogna quindi fare una distinzione: da un lato vi sono i prodotti biologici e ecologici, che derivano dall’agricoltura biologica, con un’attenzione particolare all’ambiente, non solamente per il prodotto in sé, ma anche per la confezione e il riciclo dei materiali.

Dall’altro lato ci sono i cosmetici naturali veri e propri, composti da sostanze derivate puramente da estratti vegetali. Intorno a questi concetti si è sviluppata la biocosmesi, che prende in considerazione la produzione e la vendita di cosmetici naturali secondo le esigenze dell’ambiente. Per essere sicuri che il prodotto scelto sia naturale, è importante verificarne le certificazioni, indicate generalmente sulla confezione.

Un esempio di sostanza naturale utilizzata per la creazione di creme viso e cosmetici di diverso tipo è l’olio di semi di canapa, che viene estratto direttamente dalla pianta e usato come principale componente di molti prodotti.

Quali sono i vantaggi dei cosmetici a base naturale

Vediamo quali sono i vantaggi per chi sceglie di utilizzare cosmetici a base naturale al posto di quelli tradizionali:

  • maggiore attenzione verso l’ecosistema;
  • sperimentazione sugli animali vietata;
  • produzione dei cosmetici sostenibile e non inquinante;
  • utilizzo di ingredienti naturali che rispettano la salute della pelle;
  • utilizzo di ingredienti naturali che non danneggiano l’organismo;
  • utilizzo di ingredienti in grado di idratare, nutrire e curare la pelle;
  • limitato uso di sostanze chimiche, come parabeni, siliconi e petrolati;
  • limitata presenza di conservanti non naturali.

Utilizzare una crema viso a base naturale è importante per limitare reazioni avverse come rossori, allergie, sfoghi cutanei dovuti all’assorbimento di elementi artificiali. Questi prodotti possono contenere inoltre sostanze molto utili da integrare alle cellule della pelle, per dare idratazione, nutrimento e luminosità al viso.

L’olio di semi di canapa per esempio contiene molte vitamine utili alla pelle come la vitamina B1, B2, E, ma anche vitamina C e Omega 3. Queste sostanze mantengono sana la pelle del viso, limitano l’insorgenza delle rughe e sono utili per mantenere le cellule idratate a lungo.

Cambiare le proprie abitudini, introducendo creme viso a base naturale al posto dei cosmetici tradizionali può non essere semplice in un primo momento, soprattutto perché in casa potreste avere una grande quantità di prodotti non naturali da terminare.

Tuttavia scegliere di usare prodotti naturali garantisce notevoli benefici alla pelle, offrendo un aiuto all’ambiente e aiutando a mantenere l’organismo in salute.