06 Feb Inverno e pelle secca: come rimediare ai segni del freddo
Gli inverni più rigidi possono causare diverse problematiche all’organismo, soprattutto per ciò che riguarda pelle e capelli. Una delle prime conseguenze del freddo su viso, mani e collo, è la pelle secca.
Quando le temperature si abbassano infatti, è consigliato indossare guanti e cappello non solamente per prevenire eventuali raffreddamenti, ma anche per limitare i danni del freddo su mani, viso e collo. Basse temperature, vento e sbalzi termici possono provocare non pochi problemi alla salute.
Come fare a prevenire il più possibile screpolature alle mani e sul viso? Per farlo, è possibile prendere alcuni accorgimenti, tuttavia l’impiego di cosmetici a base naturale potrebbe fare la differenza.
Perché in inverno la pelle è più secca
Arrivano i mesi invernali, la stagione fredda comporta sbalzi termici, vento e mancanza di pioggia, per cui l’aria è particolarmente asciutta e le temperature pungenti. La prima conseguenza visibile di questo clima si vede sulla pelle. Il freddo infatti può provocare:
- screpolature e piccole ferite sulle mani;
- screpolature e pelle secca sul viso;
- lacrimazione degli occhi;
- screpolature sulle labbra;
- rossori e psoriasi.
Le motivazioni sono dovute ad una reazione del tutto naturale dell’organismo, che contrae i vasi sanguigni per non disperdere il calore nelle aree vitali del corpo. Per questo motivo, in inverno è molto frequente avere le mani fredde, e lo stesso succede con i piedi.
Si tratta di un meccanismo di vasocostrizione utile a salvaguardare gli organi, e mantenere il calore concentrato nell’area centrale del corpo. Inoltre vengono rallentati alcuni processi come la produzione dei lipidi, fondamentali per l’epidermide.
La pelle quindi perde elasticità, le cellule non sono più sufficientemente idratate, e le conseguenze visibili sono rossori e screpolature. Ovviamente il freddo non è l’unica causa dell’insorgere di queste problematiche, che possono manifestarsi anche per altri motivi, talvolta opposti. Calore, stress, cattiva alimentazione, esposizione al sole possono danneggiare allo stesso modo la pelle.
Per contrastare tuttavia i segni dell’inverno, è molto importante esporre il meno possibile la pelle alle basse temperature. Uscendo di casa nei mesi più freddi è sempre consigliato indossare cappelli, sciarpe, maglioni pesanti e guanti.
Non solo la pelle, ma anche i capelli possono essere danneggiati dalle basse temperature, che diventano allo stesso modo secchi, sfibrati e si possono spezzare facilmente. Anche in questo caso si può intervenire con forme di prevenzione, e con prodotti naturali in grado di rendere più idratati i capelli.
Come rimediare ai segni del freddo sulla pelle
Oltre alla prevenzione, in alcuni casi può essere necessario porre dei veri e propri rimedi di fronte alla pelle secca, soprattutto se si incorre in situazioni di arrossamento, prurito e desquamazione.
La prima cosa da fare, di fronte a queste problematiche, è intervenire con prodotti a base naturale, ovvero senza elementi aggressivi per la pelle, che potrebbero peggiorare ulteriormente la situazione. Inoltre, è importante scegliere prodotti e cosmetici che contengano sostanze in grado di idratare in profondità le cellule, per ristabilire un giusto equilibrio di grassi e acqua.
A questo proposito possono intervenire prodotti come:
- creme mani, da applicare quotidianamente;
- creme viso giorno, da applicare al mattino, che possano dare idratazione per tutta la giornata;
- creme viso notte, da applicare prima di dormire, che possano agire durante le ore di sonno;
- maschere per capelli, che ristabiliscano idratazione e rafforzino i capelli, da mettere in posa per qualche minuto dopo il lavaggio;
- creme corpo idratanti per combattere i segni del freddo.
Sia per la salute della pelle che per i capelli sono indispensabili alcune sostanze, che in inverno possono essere carenti all’organismo, e che invece si possono integrare tramite appositi prodotti. Si tratta prevalentemente di acidi grassi, vitamina E, vitamina C, vitamina B2, o vitamina D.
Utilizzare l’olio di semi di canapa contro i segni del freddo
Un elemento che contiene molte di queste sostanze è l’olio di semi di canapa: questo prodotto infatti può garantire una importante idratazione alla pelle, ma anche ai capelli secchi, e limitare notevolmente i danni derivati dalle basse temperature.
Si può utilizzare questo prodotto sia da solo, sia in aggiunta alle creme o maschere impiegate nella propria skin routine quotidiana, oppure ancora si possono acquistare prodotti specifici a base di olio di semi di canapa.
Principalmente questo elemento agisce idratando le cellule, dando lucentezza a pelle e capelli, e come fonte di idratazione. Inoltre contribuisce molto a ridurre eventuali rossori provocati dal freddo, e protegge anche dai raggi UV nel caso in cui siate soliti trascorrere delle giornate invernali in montagna.
Inoltre questo prodotto contiene Omega 3 e Omega 6, altrettanto importanti per la salute dei capelli, specialmente se sottoposti a stress derivati da sbalzi di temperatura. L’olio di semi di canapa può anche essere abbinato ad altri elementi naturali, in grado di rafforzare il cuoio capelluto e evitare la rottura dei capelli.