Olio di semi di canapa nella cosmesi: tutti i benefici per la pelle

Benefici della canapa

Olio di semi di canapa nella cosmesi: tutti i benefici per la pelle

L’olio di canapa è un prodotto ottenuto dalla lavorazione dei semi della pianta della canapa, che può essere impiegato per diversi utilizzi, dall’alimentazione alla cosmesi. In particolare è un ottimo alleato della pelle, grazie agli elementi contenuti al suo interno.

 

Questa sostanza è molto nota per le proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, per cui l’olio è particolarmente indicato nella cosmesi, per prevenire alcune problematiche della pelle, e agire contro arrossamenti e sfoghi cutanei.

 

Nella cosmesi viene impiegato prevalentemente per la produzione di creme per il viso e per il corpo, che possono essere utilizzate come elementi essenziali per la cura della pelle di tutti i giorni o per intervenire su determinate problematiche. In questo articolo vediamo tutti i benefici dell’olio di semi di canapa utilizzato in cosmetica.

 

Olio di semi di canapa: un potente antiossidante

 

La prima proprietà da evidenziare dell‘olio di semi di canapa riguarda il suo potere antiossidante: questo prodotto infatti contiene diverse sostanze utili all’organismo, e che vanno a nutrire e purificare la pelle.

 

Possiede infatti un elevato contenuto di acidi grassi essenziali, e di vitamine. Nello specifico, il contenuto di vitamine lo rende un prodotto ricco e valido per la formulazione di creme e cosmetici per il viso, che aiutano la pelle ad essere più levigata e morbida.

 

Questo prodotto contiene infatti la vitamina E, oltre alle vitamine B1 e B2. Presenta anche un certo contenuto di vitamina C, utile all’organismo sotto diversi aspetti.

 

Andando a vedere più nel dettaglio, come agiscono queste vitamine, per la cura della pelle? Principalmente la vitamina E contribuisce a idratare e mantenere elastica la pelle, riparando i danni eventualmente presenti a livello di collagene.

 

Un altro beneficio di questa vitamina riguarda la protezione dalla luce solare. La luce del sole infatti è uno dei componenti principali che contribuiscono a danneggiare la pelle: arrossamenti, screpolature, perdita di elasticità sono spesso causati dall’esposizione al sole.

 

La vitamina E contribuisce a garantire la giusta conservazione dell’acqua nelle cellule, rafforzando la barriera naturale della pelle contro i raggi solari, in particolare i più dannosi, ovvero gli UV. Per questo motivo l’olio di semi di canapa contribuisce ad idratare e elasticizzare la pelle, e a proteggerla dalla luce solare.

 

La vitamina B2 invece agisce direttamente sulla pelle arrossata, e viene considerata in cosmesi soprattutto per le sue proprietà antidermatitiche. In natura la si può trovare in cibi di origine animale, ad esempio nelle uova, nel pesce, oppure nel latte. L’olio di semi di canapa è un altro prodotto in cui è possibile trovare la vitamina B2, utile sia per la pelle che per la cura dei capelli.

 

Olio di semi di canapa per la cura dei capelli

 

Oltre a contenere numerose proprietà utili per la pelle, per cui l’olio di semi di canapa viene utilizzato in cosmesi per la produzione di creme viso e per il corpo, viene anche impiegato per la cura quotidiana dei capelli.

 

L’olio di canapa può essere utilizzato sia assumendolo come integratore alimentare, sia utilizzando un prodotto specifico per capelli. A questo proposito, è un valido elemento che cura i capelli danneggiati o sfibrati, e viene utilizzato spesso per la creazione di maschere per capelli.

 

L’olio di canapa ha infatti proprietà benefiche che vanno a idratare, proteggere e rinforzare i capelli che sono stati sottoposti a stress, ed è utile soprattutto per coloro che hanno un capello tendente al secco, o che vivono in zone con aria asciutta.

 

I prodotti cosmetici che contengono quest’olio contribuiscono a mantenere sano anche il cuoio capelluto, e stimolano la crescita, grazie alla presenza di particolari elementi come gli Omega 3 e gli Omega 6, generalmente contenuti nel pesce e nell’olio derivato da altre piante.

 

Questa sostanza può essere utilizzata a livello cosmetico, e aggiunta all’alimentazione tramite integratori, o in alternativa impiegando l’olio a crudo. Permette infatti di mantenere nel tempo i capelli sani e forti, diminuendo il rischio di caduta, e incrementando la morbidezza.

 

Allo stesso tempo i cosmetici che sono formulati su questa sostanza contribuiscono a evitare la rottura dei capelli, limitando per esempio la formazione di doppie punte. Si tratta di prodotti particolarmente indicati anche a chi ha i capelli tinti, e utilizza spesso il phon per asciugarli.

 

Un altro beneficio apportato dall’olio di semi di canapa riguarda le prevenzione dalla forfora: si tratta di una condizione particolarmente frequente soprattutto per coloro che soffrono di pelle e capelli secchi, per cui questa sostanza, agendo come idratante, diminuisce il rischio della formazione della forfora.

 

Come utilizzare l’olio di canapa

Per utilizzare al meglio l’olio di canapa, è consigliato disporre di cosmetici formulati con questa sostanza sia per la cura della pelle che per i capelli. Utilizzando quest’olio quotidianamente è infatti possibile intervenire a livello di prevenzione limitando l’insorgere di svariate problematiche.

 

Per ciò che riguarda l’olio utilizzato per la cura della pelle, è possibile acquistare prodotti specifici per la cura del viso, oppure creme corpo adatte soprattutto per i massaggi. Chi ha una pelle tendenzialmente screpolata e secca può beneficiare delle diverse proprietà del prodotto.

 

La pelle diventa più luminosa e morbida, e si limita in questo modo il verificarsi di sfoghi cutanei dovuti alla disidratazione delle cellule. La psoriasi ad oggi è molto diffusa, sia come conseguenza di un’alimentazione scorretta, o di particolari allergie, sia quando il corpo è eccessivamente disidratato.

 

Per ciò che riguarda invece la cura dei capelli, è possibile individuare prodotti che contengono olio di canapa da aggiungere ad ogni lavaggio, in particolare maschere utili a trattare il capello e renderlo più morbido e meno sfibrato.

 

In alternativa ai cosmetici, è possibile utilizzare l’olio di canapa anche da solo, applicandone qualche goccia sui capelli. Non è necessario risciacquare questo prodotto, poiché generalmente non lascia i capelli oleosi e si assorbe velocemente.