16 Feb Olio di semi di canapa per la cura dei capelli: passaggi e consigli
L’olio di semi di canapa è un valido alleato per la cura dei capelli, oltre che per altri utilizzi, come nella cosmetica e nella cura della pelle. L’olio prodotto dalla lavorazione dei semi di questa pianta ha numerose proprietà benefiche, adatte a mantenere in salute capelli e cuoio capelluto.
Uno dei principali vantaggi nell’uso di prodotti a base di olio di semi di canapa riguarda l’idratazione: sia nel caso di applicazione per la cura della pelle che per i capelli, la proprietà benefica principale è proprio quella di idratare.
L’olio estratto da questi semi può anche essere utilizzato come integratore alimentare, garantendo alcuni benefici all’organismo, tra cui anche miglioramenti della salute dei capelli. Tuttavia in questo articolo vediamo nel dettaglio come usare l’olio derivato dalla lavorazione dei semi della canapa per la cura dei capelli, attraverso prodotti di cosmesi.
Olio di semi di canapa: consigliato per capelli secchi
Tra le proprietà benefiche di questo prodotto, troviamo come anticipato la forte componente idratante: è possibile applicare direttamente sui capelli umidi, oppure anche su capelli asciutti, una piccola quantità di olio per mantenerli idratati e con visibile lucentezza.
Il potere idratante dei componenti dell’olio contribuisce a mantenere i capelli sani e forti, e va a contrastare alcuni agenti esterni che possono essere fonte di secchezza. Indichiamo qui quali possono essere le principali cause per capelli secchi:
- agenti atmosferici, come il vento;
- agenti inquinanti, come lo smog;
- lavaggi troppo frequenti;
- utilizzo del phon o di piastre per la piega con temperature troppo elevate;
- disturbi alimentari;
- carenze di vitamine o sostanze importanti per l’organismo;
- problemi di salute, ma anche farmaci.
Oltre ad adottare uno stile di vita che possa limitare il più possibile l’insorgere della problematica, è consigliato anche utilizzare prodotti a base di olio di semi di canapa successivamente al lavaggio dei capelli.
In questo senso è possibile optare per prodotti che contengano in parte questo elemento, o in alternativa applicare direttamente l’olio sui capelli umidi, o in un momento successivo all’asciugatura. Si consiglia inoltre una certa costanza nell’applicazione nel tempo, per un risultato visibile.
Questo componente è un potente ristrutturante per capelli danneggiati o crespi, ed è possibile utilizzarlo anche in combinazione con altri elementi utili al capello, tramite appositi impacchi. Alcuni esempi sono l’olio di lino e l’olio di cocco.
Proprietà anti forfora dell’olio di semi di canapa
Un altro modo di utilizzare l’olio di semi di canapa e i prodotti derivati, riguarda la prevenzione della forfora. Questo elemento infatti è molto utile per le sue proprietà antibatteriche, che vanno a diminuire visibilmente questo problema.
Le cause della formazione della forfora possono essere molteplici, tra cui:
- eccessivo rinnovamento delle cellule del cuoio capelluto;
- utilizzo di prodotti per il lavaggio particolarmente aggressivi;
- predisposizione naturale;
- stress fisico o psicologico;
- squilibri ormonali;
- cattiva alimentazione;
- dermatite.
Per limitare l’insorgere del problema, è consigliato cercare di rimediare direttamente agendo sulle cause. Tuttavia è anche consigliato curare i capelli periodicamente utilizzando prodotti non aggressivi e con componenti naturali.
L’olio di semi di canapa è particolarmente adatto a questo scopo per le sue proprietà antibatteriche e idratanti, per cui si consiglia di utilizzarlo in modo costante nel tempo.
Alcuni consigli d’uso dell’olio di semi di canapa
Come abbiamo visto, l’olio di semi derivati dalla canapa contiene numerose proprietà benefiche per i capelli, ed è in grado di contribuire alla soluzione di diverse problematiche che sono piuttosto comuni e frequenti.
Ma qual è il metodo migliore per utilizzare questo prodotto? Elenchiamo qui alcune alternative, che possono anche essere impiegate insieme:
- creando un mix di oli di provenienza naturale: unendo l’olio di semi di canapa ad altri elementi, come l’olio di cocco o quello di lino, che contribuiscono insieme a rendere più morbidi e idratati i capelli;
- acquistando appositi trattamenti, basati prevalentemente sull’olio di semi di canapa, da utilizzare dopo ogni lavaggio, oppure anche successivamente all’asciugatura dei capelli;
- diluendo l’olio di semi di canapa insieme a maschere per capelli o impacchi. In questo caso si consiglia di utilizzare le maschere in modo meno frequente rispetto ai prodotti utilizzati normalmente ad ogni lavaggio. Le maschere inoltre vanno tenute in posa per un periodo di tempo che varia dai 5 ai 20 minuti.
In base alla problematica che si vuole andare a risolvere, ma anche se si desidera semplicemente curare i propri capelli regolarmente, è consigliato individuare prodotti indicati specificatamente per il proprio tipo di capello: secco, grasso, normale.
Allo stesso tempo è sempre utile agire alla fonte del problema, andando a capire, anche con l’aiuto di un nutrizionista o il medico di fiducia, qual è la causa dietro ad un problema di forfora o di eccessiva secchezza dei capelli.