14 Feb Come ridurre le rughe in modo naturale: consigli e prodotti da usare
Le rughe, in particolar modo quelle del viso, possono andare a modificare nel tempo alcuni tratti della pelle, creando solchi soprattutto in alcune zone. Si formano in modo naturale a causa dell’invecchiamento della pelle, tuttavia ci sono alcuni fattori che accelerano questo processo.
Eliminare del tutto le rughe è impossibile, a meno che non si scelga di intervenire con tecniche invasive, come interventi di tipo chirurgico e estetico. Tuttavia, anche se cancellarle è impossibile, e talvolta può risultare dannoso applicare rimedi drastici, è invece possibile ridurne l’effetto in modo naturale.
Inoltre bisogna considerare che le rughe non derivano solamente dal naturale trascorrere del tempo, ma la loro formazione può anche essere causata da fattori come la perdita di rigenerazione naturale delle cellule. Vediamo in questo articolo come è possibile ridurre i segni del tempo in modo naturale, anche utilizzando prodotti a base di olio di semi di canapa.
Quali sono le cause del formarsi delle rughe
La prima causa del formarsi delle rughe è del tutto normale e naturale: il tempo. Tuttavia ci sono alcuni fattori, interni o esterni, che possono velocizzare questo processo, portando alla formazione di rughe anche su pelli relativamente giovani.
Il formarsi delle rughe può essere una conseguenza del combinarsi di fattori genetici, ormonali, quindi del tutto interni, ma anche cause esterne come: una dieta povera di sostanze nutritive utili alla pelle, fumo, smog, radiazioni, compromissioni del tessuto.
Per questo motivo, la prima cosa da fare per limitare l’insorgere delle rughe è agire dove è possibile, ovvero intervenendo sui fattori esterni. Usare sempre una buona protezione solare in estate è utile ad esempio a preservare la salute della pelle del viso e del collo, ma anche delle mani e del corpo.
Condurre uno stile di vita sano, con una dieta corretta e limitare l’uso del fumo e dell’alcool garantisce un benessere generale all’organismo, che viene riscontrato anche sulla pelle. Il formarsi delle rughe precocemente talvolta è la conseguenza di una pelle fortemente disidratata, o di una esposizione al sole incontrollata.
Le cellule della pelle naturalmente si rinnovano durante il tempo, tuttavia se incontrano ostacoli di origine interna o esterna, possono essere compromesse. Per mantenere una pelle idratata e sana, ed evitare il più possibile l’insorgenza delle rughe, è consigliato prendersi cura della propria pelle quotidianamente, con una skin care pensata appositamente.
Alcuni prodotti naturali inoltre favoriscono la creazione del collagene, mantengono idratata la pelle, o contribuiscono a nutrire le cellule con il giusto apporto di vitamine o acidi grassi specifici.
Ridurre le rughe in modo naturale con l’olio di semi di canapa
Tra le possibilità del tutto naturali per ridurre le rughe, vi è anche quella di utilizzare prodotti e cosmetici a base di olio di semi di canapa. Si tratta di un elemento che viene prodotto dalla lavorazione, attraverso diversi passaggi, dei semi derivati dalla canapa sativa, che contiene alcuni elementi indispensabili per la cura della pelle.
L’olio di canapa infatti al suo interno contiene vitamine e acidi grassi che contribuiscono a mantenere giovane la pelle, riducendo il rischio dell’insorgere delle rughe. La prima azione di questi prodotti sulla pelle, sia del viso che del collo, ma anche di mani e corpo, è quella di idratare i tessuti, donando lucentezza e nutrendo le cellule.
Inoltre questo olio contiene alcuni acidi, oleico e linoleico, in grado di migliorare visibilmente la salute della pelle, rallentandone l’invecchiamento. Anche se non è possibile eliminare del tutto le rughe, con una buona skin care a base di olio di semi di canapa si può garantire un buon apporto di nutrienti per mantenere le cellule giovani.
L’elasticità della pelle è un fattore che determina una minore insorgenza delle rughe: più la pelle risulta infatti idratata e elastica, minore è la possibilità che si formino rughe di espressione, o che alcune zone del viso vengano danneggiate dagli agenti esterni.
I cosmetici a base di questo olio non solo rallentano l’invecchiamento delle cellule, ma le possono anche proteggere da fattori come: i raggi solari, lo smog, il vento, il freddo. Inoltre questa sostanza contiene anche altri elementi utili alla salute della pelle, come le vitamine E, ma anche B1 e B2, e in piccole quantità la vitamina C.
Questi componenti aiutano l’ossigenazione della pelle, la proteggono dai raggi UV, e possiedono proprietà che limitano l’insorgere problemi alla pelle come psoriasi o dermatiti. Se eliminare del tutto le rughe è impossibile, con uno stile di vita corretto e sano, e un giusto apporto di sostanze nutritive naturali per la pelle, è possibile limitare visibilmente gli effetti del tempo sul viso e sul collo.
Questi prodotti sono consigliati per ogni età, date le proprietà antiossidanti e idratanti adatte a tutti, e sono indicati specialmente per chi soffre di pelle secca e screpolata, poiché vanno a riattivare la circolazione.
Ridurre le rughe con le corrette abitudini
Oltre a utilizzare prodotti a base di sostanze naturali, come l’olio di semi di canapa, per limitare l’insorgere delle rughe si consiglia di adottare alcuni accorgimenti per migliorare la salute della pelle e in generale dell’organismo.
Fumo e alcool sono i nemici della rigenerazione della pelle, per cui è meglio evitarli. Proteggersi dai raggi del sole è altrettanto importante, evitando le ore di maggiore intensità e disponendo di apposite creme protettive.
Un’altra indicazione utile riguarda l’idratazione, per cui si consiglia di bere almeno due litri di acqua al giorno. Ne trarrà beneficio tutto l’organismo, oltre alla pelle. Una sana alimentazione inoltre limita l’insorgere di problemi di psoriasi: ricordiamo che la pelle è una parte del corpo fondamentale in grado di essere un valido campanello di allarme per problemi legati al cibo.
Carenza di sonno e stress infine sono nemici anche della pelle: cercare di dormire almeno 8 ore e limitare preoccupazioni e stress porta a risultati visibili sia sull’umore che sulla pelle.