Rosa Damascena, una pianta dalle numerose proprietà benefiche

Rosa damascena cosmesi

Rosa Damascena, una pianta dalle numerose proprietà benefiche

La rosa damascena è una pianta conosciuta anche come Rosa di Damasco, e deve il suo nome alla famosa città capitale della Siria. Ad oggi è ampiamente utilizzata per le sue proprietà curative e cosmetiche. Grazie al suo profumo e alla sua composizione chimica unica, questa rosa ha conquistato un posto di rilievo nella storia dell’aromaterapia e nella produzione di cosmetici.

Oltre ad essere ampiamente utilizzata per la produzione di cosmetici e profumi, questo fiore ha anche proprietà benefiche per l’organismo umano, ovvero è utilizzata come antidepressivo, lenitivo, tonificante, analgesico, astringente, afrodisiaco e antimicrobico.

In particolare, gli oli essenziali contenuti al suo interno hanno numerose proprietà curative, per cui vengono sviluppati diversi rimedi naturali. Una delle principali proprietà della rosa damascena riguarda il suo potere antinfiammatorio. In cosmetica, viene utilizzata per curare la pelle irritata, oppure per dare più elasticità ai tessuti, prevenendo i segni dell’invecchiamento.

Composizione chimica della rosa damascena

La rosa damascena ha una composizione chimica peculiare che contribuisce alla sue proprietà benefiche, anche per l’organismo umano. In particolare, questa pianta pregiata, e nello specifico i petali della rosa, contengono:

  • Oli essenziali: contenuti soprattutto nei suoi petali, rappresentano una parte significativa della sua composizione chimica. I suoi composti conferiscono alla rosa il suo caratteristico profumo e contribuiscono alle sue proprietà curative;
  • Acidi organici: la rosa damascena contiene l’acido citrico, l’acido malico e l’acido carbossilico. Questi acidi conferiscono alla pianta proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie;
  • Flavonoidi: i flavonoidi sono composti polifenolici che svolgono un ruolo importante nelle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di questa pianta. Questi composti includono elementi con funzione antiossidante, antociani, kaempferolo e quercetina, che contribuiscono alla protezione delle cellule e dei tessuti con un’azione antietà e antinfiammatoria;
  • Vitamina C, o acido ascorbico: contribuisce alle proprietà antiossidanti e favorisce la produzione di collagene, favorendo la salute e mantenendo un aspetto giovane alla pelle;
  • Tterpeni: sono composti organici volatili che includono il mircene. Questi composti contribuiscono alle proprietà aromatiche e rilassanti della rosa.

 

La composizione chimica della rosa damascena contribuisce ad esaltare le sue proprietà benefiche per l’organismo e in particolare per il suo utilizzo in cosmetica. La composizione tuttavia può variare leggermente a seconda della zona di crescita e del metodo di estrazione utilizzato per ottenere gli oli essenziali dalla pianta.

Rosa-damascena-proprieta

Proprietà benefiche della rosa damascena

La rosa damascena viene utilizzata per la produzione di diversi cosmetici, profumi e oli essenziali, grazie al potere calmante, lenitivo e antinfiammatorio della pianta. La scienza ha dimostrato che questa pianta ha effetti calmanti sul sistema nervoso, per cui viene utilizzata per creare prodotti per profumare gli ambienti e la casa.

Inoltre, ha proprietà antiossidanti che per l’uomo possono essere vantaggiose per proteggere e nutrire la pelle, prevenendo l’invecchiamento dei tessuti. Riassumiamo qui quali sono le principali proprietà benefiche della rosa damascena, che la rendono un ingrediente unico alla base di numerosi prodotti di cosmesi presenti sul mercato:

  • calmanti sul sistema nervoso;
  • antinfiammatorie;
  • afrodisiache;
  • nutritive;
  • astringenti;
  • lenitive;
  • antisettiche;
  • analgesiche;
  • antimicrobiche;
  • depurative.

 

Grazie alle sue proprietà depurative e antimicrobiche, questa rosa viene utilizzata per la produzione di cosmetici per la pulizia del viso, come la famosa acqua di rose. Questo elemento mantiene fresca la pelle, la depura e lascia una leggera profumazione naturale.

La rosa damascena nella cosmetica

La rosa damascena viene utilizzata per molteplici applicazioni nell’ambito della cosmetica, oltre che per la produzione di profumi per il corpo e di oli essenziali per l’ambiente. Questo infatti è un ingrediente chiave in molti prodotti cosmetici di alta qualità.

Grazie alle sue proprietà nutrienti e rigeneranti, l’olio di rosa viene utilizzato in creme idratanti, lozioni e maschere per il viso. Questi prodotti aiutano a nutrire la pelle, a ridurre le rughe e a donare un aspetto radioso.

Nella cosmetica questo componente naturale viene utilizzato per comporre creme anti età, oppure come elemento aggiuntivo per creme viso giorno e notte, per la cura della pelle ad uso quotidiano. Vediamo qui di seguito alcune applicazioni della rosa damascena nella cosmetica.

Come anticipato, viene utilizzata per la produzione dell’acqua di rose, molto popolare come tonico per la pelle o come ingrediente per spray rinfrescanti.

Un altro utilizzo comune è quello dell’olio essenziale di questa rosa, impiegato in creme idratanti, sieri, oli per il viso e per il corpo. L’olio di rosa aiuta infatti ad idratare la pelle, a migliorare l’elasticità e a ridurre i segni dell’invecchiamento.

Inoltre, viene utilizzato per creare maschere per il viso o impacchi per il corpo. I petali possono essere tritati o macerati per estrarre le proprietà curative e nutritive. Questi impacchi e maschere aiutano a idratare la pelle, a ridurre l’infiammazione e a migliorarne il tono e la texture.

Allo stesso modo è anche possibile trovare l’estratto di rosa, ovvero una versione più concentrata di questo elemento. L’estratto di rosa damascena viene anche utilizzato per formulare il Siero Viso Golden Collagenine con effetto ringiovanente di Hemphasy.

Il siero è composto, oltre che dalla rosa damascena, anche da oro colloidale e canapa sativa, elementi naturali che contribuiscono a ringiovanire la pelle del viso. Il prodotto è formulato con i peptidi bio mimetici, ovvero catene di amminoacidi che favoriscono la produzione di collagene ed elastina.

Il prodotto stimola la sintesi delle proteine della pelle, andando a ridurre le rughe e i segni del tempo. L’acido ialuronico con diversi pesi molecolari invece contribuisce all’effetto filler del siero, e va a ristabilire la corretta idratazione.